Nota informativa sondaggio gestione rifiuti
Nota Informativa sondaggio gestione rifiuti
In questi giorni abbiamo ricevuto nelle nostre cassette postali una newsletter per partecipare ad un sondaggio circa la raccolta dei rifiuti che ha destato alcune perplessità.
Si è arrivati a tale sondaggio partendo da metà dicembre, quando abbiamo ricevuto decine di segnalazioni per il mancato servizio di ritiro da parte di Ama. Particolarità delle segnalazioni è che spesso provenivano dalla stesse zone del Consorzio dove il servizio era carente rispetto ad altre.
In quei stessi giorni sono stati effettuati alcuni sopralluoghi con dei delegati Ama e di Roma Capitale.
Da tali incontri è emerso che: i mancati ritiri in alcune vie del Consorzio sono dovuti a motivi meramente logistici. Alcune soluzioni per sopperire al disservizio (come ad esempio aree ecologiche con cassonetti per differenziata con il badge) non possono essere utilizzati nel Consorzio per gli stessi motivi.
Ci è stato relazionato che l’unico cambio che potrebbe essere effettuato è quello ai cassonetti da 2400L e per questo motivo abbiamo ritenuto opportuno dar voce all’opinione dei Consorziati, i quali vivendo in vie disparate all’interno del Consorzio hanno tutt’oggi garantito un servizio con diversa efficacia.
Il numero dei cassonetti da 2400L è stato facilmente ricavabile risalendo alle utenze Ama all’interno del Consorzio e facendo la somma dei litri dei bidoncini di cui attualmente facciamo uso equiparandola al numero di cassonetti da 2400L e garantendo una precisa rotazione di raccolta.
Parlare di posizioni all’interno del Consorzio in cui mettere i cassonetti è prematuro in quanto questa è ancora una fase di sondaggio e comunque sarebbe accordato con operatori Ama tenendo conto di esigenze logistiche e del veicolo che passerebbe per il ritiro di cui è indispensabile tener conto.
L’ unica cosa certa è che servirebbero per ogni posizione 8 metri lineari; ciò inevitabilmente significherebbe sacrificare alcuni posti auto di pertinenza consortile.
Detto ciò su ogni postazione sarebbe possibile installare delle telecamere e dei pannelli per isolare i cassonetti al fine di mantenere un decoro urbano dignitoso, tali spese ricadrebbero comunque sul bilancio consortile.
Speriamo di aver fornito tutti gli elementi necessari per fare, ognuno di noi, le proprie valutazioni e partecipare a quello che, ricordiamo, essere un *sondaggio* .
Grazie per la partecipazione di cui tutti abbiamo bisogno per una civile convivenza.
Il consigliere delegato all’ Ambiente, verde e viabilità
Vincenzo D’addio
email:consigliere.daddio@consorziotorregaia.it
Scrivi un commento