Metro C – Attiva la seconda tratta
Attiva la seconda tratta: stazioni MIRTI – GARDENIE – TEANO – MALATESTA – PIGNETO – LODI
La Metro C di Roma è la linea di trasporto pubblico urbano su rotaia più lunga d’Italia ed è la prima linea metropolitana di Roma a spingersi oltre il limite del Raccordo Anulare, avvicinando la periferia più lontana al Centro Storico. Un progetto originale, realizzato per buona parte in sotterraneo ad una profondità di 25/30 metri sotto il livello stradale.
Il Tracciato a base di gara
Il 15 Febbraio 2005 Roma Metropolitane srl indice la gara per l’affidamento al Contraente Generale della progettazione e della realizzazione della Linea C della metropolitana di Roma.
Il 28 Febbraio 2006 avviene l’aggiudicazione della gara all’ATI che a norma del D.Lgs. 190/2002, costituisce, il 3 Aprile 2006, la Società di Progetto Metro C S.c.p.A.
13 Aprile 2006: Firma del verbale di inizio attività – partono le indagini e la progettazione.
12 Ottobre 2006: Firma del contratto tra Roma Metropolitane e Metro C S.c.p.A.
Il tracciato a base di gara presenta livelli differenti di approfondimento progettuale per le varie tratte, in particolare prevede un Progetto Preliminare per le tratte T7, T6A (da Monte Compatri Pantano a Torre Spaccata), un Progetto Definitivo per le tratte T5 e T4 (da Alessandrino a San Giovanni) e un Progetto Preliminare da Amba Aradam/Ipponio a Clodio/Mazzini).
Dal 9 novembre 2015 è in esercizio il tratto dal capolinea Monte Compatri/Pantano a Parco di Centocelle, con 15 stazioni. Ultimati i lavori per le successive 6 stazioni, da Parco di Centocelle a Lodi.
Proseguono i lavori per le stazioni di San Giovanni, Amba Aradam e Fori Imperiali.
Scrivi un commento